In questo sito non vengono utilizzati cookies per raccogliere informazioni personali in modo diretto ma alcuni elementi di terze parti potrebbero anche utilizzarli.
Cliccando su "approvo", navigando il sito o scorrendo questa pagina confermi di accettare i cookies.
Approfondisci - Approvo

la cucina di Antonina

Le ricette della tradizione realizzate con ingredienti sani e genuini

La cucina che viene proposta da Antonina è semplice e legata all'importanza della stagionalità dei prodotti che Cristina e suo padre Artiano raccolgono quotidianamente nell'orto e nel frutteto. Gli altri prodotti non disponibili presso la nostra azienda vengono comunque reperiti in loco da aziende agricole del territorio viterbese.

Vi elenchiamo alcuni dei nostri piatti che cambiano con l'andare delle stagioni.

In autunno e in inverno l'orto dona cavolfiori, broccoli, finocchi, cicoria, e frutti come limoni, aranci, mandarini. Ed è accostando queste materie prime con castagne e legumi come ceci, cannellini e fagioli del purgatorio (legume caratteristico di Valentano), che Antonina prepara numerosi piatti.

Tra gli antipasti, frittelle con verdure, finocchi e aranci, polenta fritta; e poi i primi piatti fatti in casa come maltagliati con ceci e salsiccia, zuppa di castagne e fagioli. E ancora, i secondi piatti come carne ripiena con verdure e castagne; e per chiudere in bellezza, la crostata con marmellata di agrumi.

In primavera e in estate la terra, favorita dal clima, dona diverse varietà di ortaggi e frutta. Con questi prepariamo i nostri piatti, tra cui, gli antipasti: asparagi fritti, carpaccio di melanzane, sedano rapa e pomodori conditi con erbe aromatiche, formaggi con confetture di verdure; tra i primi piatti: lasagne agli asparagi e carciofi in bianco, tagliolini all'uovo all'amatriciana con verdure, tortelli con ripieno di patate e fiori di zucca conditi con burro e salvia e tagliatelle con datterini e primo sale, riso al melone. E tra i dolci non perdete le nostre frittelle di melone.

Durante tutto l'anno, ovviamente, il barbecue è sempre pronto per grigliate di carni miste: il tutto annaffiato con del buon vino locale.

Soggiornando presso l'Agriturismo Agricampeggio La Sosta verrete coinvolti nella quotidianità delle nostre giornate di campagna, riscoprendo i colori, i profumi, i sapori e la tranquillità che la natura offre nel corso dei mesi.

Il nostro servizio di mezza pensione

Gli ospiti che usufruiscono del trattamento di mezza pensione potranno iniziare la giornata con una ricca colazione a buffet con dolci fatti in casa (ciambelloni, crostate, biscotti e marmellate di nostra produzione) e dopo aver trascorso una giornata al mare o a visitare luoghi archeologici o paesaggistici, potranno gustare insieme a tutti gli altri nostri amici ospiti, in un'unica tavolata, le nostre ricette allietati dal tepore di un grande camino ad angolo nei periodi più freddi, mentre d'estate all'ombra di un porticato esterno rivestito con canne di bambù.

Siamo aperti anche per gli esterni con il nostro Menù di degustazione "La Sosta" o con menù alla carta. E' inoltre possibile organizzare cerimonie, compleanni, feste ed eventi con menù personalizzati. E' consigliata la prenotazione.







Booking
Azienda Agricola La Sosta

Tel. 0766.830323 Cell. 347.4689766
e-mail info@agriturismolasosta.it

scopri la sezione